Archivi del mese: gennaio 2012

Flash News: Trend in crescita per Santoro. Rafforzamento su tutte le piattaforme

Servizio pubblico di Michele Santoro conferma le performance positive di settimana scorsa e mostra un trend in crescita con un rafforzamento trasversale su su tutte le piattaforme: reti locali, Cielo (DTT) e SKYTG24 Eventi (Satellite). Il programma (21.00-24.00) raggiunge complessivamente un ascolto di 1.741.612 telespettatori con una crescita del +8,1%. La share passa dal 6,4% al 7,0%. I risultati sulle reti locali mostrano  il maggior incremento con un +10,6%: ascolto di 986.732 e share del 4,0%. Per Cielo rialzo del +4,5% con una share che sfiora il 2% (ascolto 464.491). Su SKYTG24 Eventi Servizio Pubblico arriva all’1,2% di share con un ascolto di 290.389 e una crescita del +5,7%.  Santoro conferma la sua leadership sul su Piazza Pulita (La 7), condotta dal suo “allievo” Corrado Formigli, che ottiene un ascolto di 1.024.450 (share 4,1%) con una perdita del -23,0% rispetto alla settimana precedente.

Fonte dati: elaborazioni Aegis Media su dati Auditel-AGB

Lascia un commento

Archiviato in Cielo, La 7, Michele Santoro, Piazza Pulita, Servizio Pubblico, SKYTG24Eventi, TV

Uno stile pulito e familiare per assicurarsi grandi ascolti in una TV frammentata

Cosa fare per arrivare a conquistare quell’ormai sempre più irraggiungibile 20% di share sulle reti ammiraglie delle generaliste?

L’autunno ha consacrato Fiorello come campione assoluto di ascolti (oltre il 50% di share nell’ultima puntata) grazie a uno show pulito e divertente in grado di raccogliere davanti alla TV di casa tutta la famiglia: bambini,  “pischelli”, come li hai chiamati Fiorello, genitori e nonni.

Il Grande Fratello sta soffrendo sicuramente per una stanchezza nei confronti del format ma forse pesa di più la scelta di un cast che a volte si è rivelato eccessivo allontanando il pubblico familiare e facendo crollare la share sotto il 20%.

Nel day time in questi giorni fa piacere rivedere alla conduzione Claudio Lippi. Antonella Clerici, rimasta a Bruxelles causa accertamenti sanitari per la piccola Maelle,  ha deciso di affidare la conduzione a Lippi che ha portato il suo stile garbato e ironico a La Prova del Cuoco riscuotendo un ottimo successo in termini di ascolto e molti consensi anche da parte della critica.

Nel 2012 per recuperare il tanto sospirato 20% di share due parole chiave saranno:  stile e famiglia. Sicuramente Ballando con le Stelle rappresenta un buon esempio di programma in grado di unire queste due parole. Non avrà vita facile contro una corazzata come quella di Italia’s Got Talent capitanata da Maria De Filippi ma il 25% di share non dovrebbe essere difficile da raggiungere.  Voi cosa ne pensate?  

2 commenti

Archiviato in Reti Generaliste, TV

Perchè un altro blog sulla TV?

La TV ha avuto un ruolo sempre importante nella mia vita. E’ una mia grande passione. Mi ha tenuto compagnia fin da piccolo con Bim Bum Bam di Paolo Bonolis. I quiz di Mike Bongiorno. I varietà di Corrado, Pippo Baudo e Raffaella Carrà. Casa Vianello con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Da alcuni anni mi è stata offerta la possibilità di conoscerlo più da vicino grazie al mio lavoro. Oggi rimane un mondo che mi affascina e di cui mi diverte ancora parlare con i miei amici. In questo blog cercherò di esprimere pareri, più o meno tecnici, e le mie sensazioni su un mondo televisivo che sta attraversando un momento di profonda trasformazione.

18 commenti

Archiviato in TV